Il Cestino dei Libri: Astrolabio – Ubaldini Editore2 min read

Anche Astrolabio - Ubaldini Editore partecipa all'iniziativa "Il Cestino dei Libri" organizzata per la giornata mondiale del libro da Casa Mazzolini

Astrolabio – Ubaldini Editore presente il 23 Aprile a Modena per Il Cestino dei Libri

Astrolabio - Ubaldini Editore, Casa Mazzolini, Il Cestino dei Libri, Giornata Mondiale del LibroAstrolabio – Ubaldini Editore (Roma) venne fondata nel 1944, a Roma, da Mario Ubaldini (1908-1984) con la pubblicazione del Dizionario filosofico, o La ragione per ordine alfabetico, di Voltaire, testo curato e tradotto dallo stesso Ubaldini.

Risale al 1946 la nascita della prima collana Psiche e coscienza, diretta da Ernst Bernhard, a cui hanno collaborato anche nomi come Bobi Bazlen, Edoardo Weiss, Emilio Servadio, Giuseppe Tucci, Angelo Brelich; negli anni 47 e 48 vengono pubblicate le prime edizioni italiane di testi di Freud, Jung e Adler.
Verso la fine degli anni 50, dall’iniziale progetto di una enciclopedia storica, letteraria, filosofico-religiosa e artistica diretta da Giuseppe Tucci nasce la collana Civiltà dell’Oriente, anch’essa tuttora attiva, in cui verranno raccolti testi inerenti le filosofie e le religioni dell’estremo oriente.
La linea editoriale, immutata da allora, si divide in questi due argomenti principali: la psicologia clinica e le filosofie e religioni dell’India e dell’Estremo Oriente. Attenzione particolare è rivolta anche a temi e discipline affini come la sociologia, la spiritualità o l’astrologia. Nel 2006 nasce la nuova collana di studi musicali Adagio.

Astrolabio – Ubaldini Editore ha aderito all’iniziativa Il Cestino dei Libri e, di seguito, trovate le schede dei libri che ci sono stati donati:

Il Pane e lo Zen, ricette per cucinare la propria vita
Il pane e lo zen, Astrolabio - Ubaldini Editore, Casa Mazzolini, Il Cestino dei Libri, Giornata mondiale del libroNiente di meglio di questo libro per sfatare il logoro cliché che vuole l’adepto buddhista alieno dal mondo e dai coinvolgimenti terreni. Glassman e Fields, in questo distillato di saggezza zen che può valere da ricettario tanto nel lavoro quanto nella pratica spirituale, per la cucina quanto per la vita, ci raccontano la bellissima storia di un’iniziativa unica nel suo genere: un panificio organizzato secondo i principi dello zen. Ispirandosi agli insegnamenti di Dogen, fondatore della tradizione del soto zen nonché autore delle famose Istruzioni a un cuoco zen, Glassman ci presenta le sue esperienze di abate-imprenditore del ventesimo secolo.

!!! Attenzione !!! Questo libro verrà donato a La Casa di Fausta

Sulla Libertà
Sulla Libertà, Astrolabio - Ubaldini Editore, Casa Mazzolini, Giornata Mondiale del Libro, Il Cestino dei LibriDi quest’uomo illuminato che ha sempre rifiutato l’etichetta di guru, incoraggiando la ricerca della libertà interiore, restano, oltre ai molti libri pubblicati in vita, pagine e pagine di trascrizioni di discorsi tenuti in tutto il mondo. Da questo materiale inedito è stata tratta una collana dove ogni testo monografico è dedicato a un tema specifico che il maestro ha approfondito e analizzato nei suoi insegnamenti.
Sapere chi sei essere chi vuoi
Sapere chi sei essere chi vuoi, Casa Mazzolini, 23 Aprile, Giornata Mondiale del Libro, Cestino dei Libri,Astrolabio - Ubaldini EditoreLa vita, si dice, è una serie di alti e bassi; invece si può vederla anche come un continuo progresso verso la conoscenza di noi stessi e la costruzione del nostro senso di sé. Bene, Fontana vuole darci una mano in questo fondamentale processo di scoprire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita, e lo fa suggerendoci numerosi esercizi e presentandoci varie storie personali di chi sta percorrendo il nostro stesso sentiero.

 

 

Commenta