La Biblioteca del Gufo e la Casa di Fausta2 min read

La biblioteca del Gufo aprirà una succursale all'interno della Casa di Fausta

Cos’è La Biblioteca del Gufo? Cosa la collega alla Casa di Fausta?

Cosa sia La Biblioteca del Gufo e quale sia il collegamento con La Casa di Fausta lo lasciamo dire direttamente ad una bellissima lettera che abbiamo ricevuto negli scorsi giorni da Elena, che qualche anno fa ha aperto La Biblioteca del Gufo a Formigine, in Via Mazzini 99:

Ciao Ragazzi, Vi ringrazio di avermi coinvolto in questo bel progetto. Come ben sapete, La Biblioteca del Gufo è nata nel 2013 in un momento difficile della mia vita (mio figlio si è ammalato di leucemia) in cui la nostra famiglia aveva bisogno di realizzare qualcosa di buono per canalizzare le energie che altrimenti ci avrebbero distrutto. L’idea di portare una “little free library” in Italia in effetti non era ben vista dagli amici con cui ci eravamo confidati, ma la nostra testardaggine ci ha dato ragione: da allora lo scambio di libri usati è diventato qualcosa di molto più grande, tanto da costringerci ad affittare un magazzino per raccogliere le migliaia di libri che giornalmente arrivano.

Partecipare alle sagre per vendere i libri a offerta libera a scopo benefico è stato il passo successivo. In 2 anni abbiamo raccolto oltre 6.000 euro, tutti completamente devoluti a varie associazioni!
La Biblioteca del Gufo, Casa Mazzolini, Il Cestino dei Libri

Il prossimo obiettivo è quello di impegnarsi tutti insieme ad aprire una biblioteca all’interno della Casa di Fausta a Modena,  destinata ad accogliere, in regime di dimissione protetta, i piccoli pazienti ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, provenienti dalle diverse aree dell’Italia e del mondo.

Lo scopo è quello di allestire una biblioteca di libri nuovi (considerato lo stato di salute dei bambini non possiamo usare libri sporchi) per i piccoli pazienti e per i loro genitori, così da allietare le loro lunghe giornate lontano da casa. Abbiamo già iniziato la raccolta dei libri e speriamo di trovare nuovi partners che collaborino con noi a questo bellissimo progetto attraverso la donazione di libri o giochi per lo spazio ludico della Casa di Fausta.

Vi ringrazio di nuovo per questa opportunità.

La Casa di Fausta si trova in Via Campi, dall’ingresso del Pronto Soccorso del Policlinico di Modena.
Casa di Fausta, Casa Mazzolini, BUK, Il Cestino dei Libri

Commenta