Il fiorino edizioni, Casa Mazzolini, Giornata Mondiale del LibroEdizioni Il Fiorino (qui il sito web), nella sua quasi ventennale attività, ha pubblicato circa 500 titoli diversi, oltre ad alcuni periodici e pubblicazioni varie. I libri editi toccano svariati argomenti: storia locale, tradizione, dialetto, storia militare, romanzi e libri di paese, storia dell’arte, guide turistiche, sport, testi universitari e gastronomia.
Al tempo stesso cerchiamo di aiutare i giovani scrittori attraverso un concorso che ogni anno pubblica i dieci migliori racconti di scrittori esordienti.
Oltre a Ferrari, Maserati e Stanguellini, Edizioni il Fiorino pubblica “I quaderni della memoria” diretta da Beppe Zagaglia.
Nella sezione di storia e tradizione abbiamo libri che ricordano la Modena Ducale e post Ducale, le nostre tradizioni e il modo di vivere di una volta, i mestieri e i giochi di un tempo.
Complessivamente un’editoria che rappresenta un panorama della realtà modenese com’era e com’è.

Per il cestino dei libri abbiamo messo a disposizione questi libri:

Il Baule di Cartone
Il Baule di Cartone, Edizioni Il Fiorino, Casa Mazzolini, BUK, 23 AprileIl Baule di Cartone è un romanzo scritto da Alceste Pulga, autore modenese laureato in Lettere. La trama racconta di una Modena degli anni ’30, immersa nella Pianura Padana, centro di una vicenda intessuta di incontri, di amori intensi e fragili, di ideali contrastanti e forti amicizie. I protagonisti vivono e agiscono nell’atmosfera cupa del potere fascista, fra sospetti e violenze. E, come un deus ex machina, un prezioso baule di cartone, perno e simbolo della storia.
Bellide e Cavallo cercatore di sogni...e altre storie di nì
Bellide e Cavallo, Il Fiorino Edizioni, Casa Mazzolini, BUK, Giornata Mondiale del Libro“Scrivere favole e illustrarle è una mia grande passione. Le trovo nella mia fantasia, ma legate alla realtà dell’infanzia, che ogni adulto dovrebbe custodire come un bene prezioso da non dimenticare mai. Ogni sogno del cuore è possibile. Benvenuto nel mio mondo.” (Lorella Cappellini, Bellide e Cavallo cercatore di sogni…e altre storie di nì)
La Bambola Rossa
La Bambola Rossa, Il Fiorino Edizioni, Casa MazzoliniScritto da Lorenza Bertelli, La Bambola Rossa è una storia ambientata nel territorio emiliano, nell’ultima guerra, fra la miseria e la paura delle rappresaglie fasciste, in un susseguirsi di eventi a volte molto dolorosi e non privi di sorprese.
Un bacio Azzurro
Un bacio azzurro è una raccolta di favole scritte da Liliana Benatti Spennato, insegnante e giornalista, e Nazzareno StopaccioliUn bacio azzurro, Il fiorino Edizioni, Casa Mazzolini, BUk, Giornata Mondiale del Libro maestro d’arte, pittore, scultore e illustratore di libri per ragazzi
Il girotondo delle Stelle
Il girotondo delle stelle, Edizioni il Fiorino, Casa Mazzolini, BUKIl Girotondo delle Stelle, scritto da Mario Umberto Lugli, è stato scritto per raccontare ai più piccini (ma non solo a loro) le favole più belle che aiutano a ricordare e individuare stelle e costellazioni

!!! ATTENZIONE !!! Questo libro verrà donato alla Casa di Fausta

 

 

Commenta