Giorno della Memoria – Pedalata Modena/Fossoli2 min read

Nella settimana del Giorno della Memoria, organizziamo una pedalata non competitiva con partenza da Modena e arrivo all'ex Campo di Concentramento di Fossoli

Per il terzo anno consecutivo, Domenica 29 Gennaio 2017 organizziamo una pedalata non competitiva Modena – Fossoli (ex Campo di Concentramento) in occasione della settimana del Giorno della Memoria (27 Gennaio).

Casa Mazzolini, Gambe di Emilio, Pedalata, FIAB, ex campo di concentramento, giorno della memoriaIl ritrovo è al Bar Molinari in centro a Modena (angolo Via Emilia-Via Farini) alle 9:30. Cercate uno dei due amici in foto e vi verrà consegnato un Buono Colazione valido per una piccola brioche, un caffé e un bicchiere d’acqua. Partenza ore 10:00 e arrivo all’ex Campo di Concentramento verso le 11:30. Il pranzo è al sacco e non sono previste fermate in bar o osterie (ahinoi) per non piombarci troppo. Andata e ritorno saranno circa 50km. Saremo seguiti da un’auto sulla quale appoggeremo pranzi al sacco, zaini, cambi, ricambi e culi (eventualmente). 

Il percorso è interamente su asfalto e la velocità sarà “turistica” (circa 15-18 km/h) perciò non è necessaria un’attrezzatura ultratecnica. Si potrà partecipare con una normale city bike in buone condizioni, per intenderci. Abbiamo previsto anche la possibilità di “allenarsi” un po’ più duramente e “fare del fondo” insieme a Triv (il nostro passistone che “oh, però quest’anno non sono in forma come l’anno scorso”) formando così il treno della Saeco
Casa Mazzolini, Gambe di Emilio, Pedalata, FIAB, ex campo di concentramento, giorno della memoria, Emilio Corradini, Riccardo Morselli, sorrisi, felici
Il tema della Memoria è un tema sempre molto delicato, duro e difficile da affrontare così come Gennaio è un mese duro e difficile da affrontare per (quasi) tutti i ciclisti. Soprattutto per Emilio che sui cavalcavia mette il cosiddetto “rapportino”.
L’obiettivo è cercare di fornire, in modo un po’ ironico, attraverso uno stimolo sportivo, un momento di riflessione culturale. Al nostro arrivo all’ex Campo di Concentramento di Fossoli un volontario ci guiderà in una visita guidata gratuita.

Qui il link all’evento su Facebook

Tra gli amici modenesi che parteciperanno ci sono la Fiab di Modena, gli amici del Lazy Team di erman.bike e Nuova Corti (fornirà l’attrezzatura necessaria – camere d’aria, toppe, pompe, cose così)

A tutti i partecipanti è richiesta la compilazione del modulino presente a questa pagina. Rapido e indolore. 
Per qualsiasi informazione potete scrivere a benvenuti@casamazzolini.it o chiamare direttamente Emilio al 3478241496.

Compila il modulo di Partecipazione

Ringraziamo in anticipo tutti quelli che vorranno partecipare. Sarà una bella occasione per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere. 

A domenica!

Commenta